Val Borbera e Val Curone cercando le eccellenze enogastronomiche

Un itinerario alla scoperta delle eccellenze gastronomiche delle Valli Borbera, Grue e Ossona, lungo percorsi panoramici e viste mozzafiato.
Ecco il programma della giornata:

Ritiro delle e-bike a Cabella Ligure e, in compagnia della nostra esperta guida cicloturistica, si parte transitando lungo la costa del crinale per Campana e Cavignino fino a Dernice, all’incrocio tra le tre valli. All’interno del borgo potrete osservare una torre quadrata, antica traccia del Castello degli Spinola.
Da una frazione di Dernice prende il nome il famoso formaggio Montébore, presidio Slow Food ottenuto da latte vaccino ed ovino.
La sua storia si perde tra mito e leggenda: secondo alcune fonti potrebbe iniziare nel lontano XV secolo, e più precisamente nel 1489, anno in cui a Tortona si celebrarono le nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro e reggente del Ducato di Milano. Il Montébore compare qui come l'unico formaggio servito in tavola per l'occasione, si dice per volontà del cerimoniere Leonardo da Vinci che, per questo motivo, ideò la particolare forma a torta nunziale.
Altre fonti attribuiscono la sua invenzione al X secolo, per mano di alcuni monaci benedettini, che portarono avanti la produzione fino al dopoguerra quando, a causa dello spopolamento delle valli, la sua produzione si interruppe. Nel 1999 la ricetta venne recuperata, permettendo a questo nobile formaggio di entrare a far parte delle eccellenze gastronomiche del territorio.

PERCORSO 1
Visitata Dernice si scende fino a San Sebastiano Curone: il borgo è stato fulcro del commercio tra Genova e lo Stato di Milano e questa sua vocazione la si ritrova nella conformazione urbana fatta di strette vie acciottolate e alte case a più piani alcune con artistici portali di pietra scolpita. A San Sebastiano in autunno si svolge una delle più importanti fiere del tartufo della provincia, con stand di degustazione e menù dedicati al re della tavola.
Lasciato San Sebastiano ci si dirige verso Fabbrica Curone per la visita ad un importante caseificio noto per la produzione del formaggio Montebore: con il suo lavoro si fa portavoce del progetto di valorizzazione dell’identità storica e gastronomica del territorio e realizza con l’adozione a distanza di una pecora una rete di solidarietà a salvaguardia di antichi mestieri, razze animali e produzioni agricole.
Finita la degustazione si ritorna verso San Sebastiano, Montebore, Costa Merlassino fino a Pertuso e alle strette sul torrente Borbera, per poi tornare a Cabella.

PERCORSO 2
Visitata Dernice si scende verso Garbagna, uno dei Borghi più belli d’Italia di origine medievale e con una forte impronta ligure. Il cuore del paese è la piazza Doria con i quattro ippocastani. Da qui si dipanano strette stade colorate e si può arrivare fino al Castello o visitare la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Decollato che custodisce, al suo inteno, una importante opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.
Pranzo libero. Garbagna è anche celebre per la ciliegia bella di Garbagna, varietà di ciliegie presidio Slow Food di un particolare rosso intenso e molto croccante ottima conservata sotto spirito. Sosta presso una azienda agricola della zona specializzata nella sua lavorazione.
Possibilità di inserire esperienza della cerca del tartufo (con supplemento).
Da Garbagna si torna verso Borghetto per visitare il suo centro storico e il Museo del Giocattolo: 250 opere realizzate dal pittore Enrico Debenedetti con l’arte del riciclo. Sulla strada del rientro si costeggia il torrente fino alle strette, il canyon tra pareti scoscese e il verde smeraldo delle acque che regala panorami mozzafiato.
Prima del rientro a Cabella, sosta a Cantalupo Ligure per visita ed esperienza presso azienda di allevamento equino di asini e ovicaprino con produzione casearia: qui, oltre che degustare i loro formaggi e i gli indimenticabili yogurt, potrete cimentarvi in un divertentissimo laboratorio della lana (su richiesta e con supplemento).
Riconsegna delle bici a Cabella e fine dei servizi.

Esperienza disponibile dal 14/04/2024 al 20/10/2024.
Tariffe a persona a partire da: € 95,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:
- percorso in ebike con guida
- noleggio ebike full day
- visita caseificio e degustazione formaggio Montebore (percorso 1)
- esperienza presso azienda di allevamento equino di asini e ovicaprino (percorso 2)

La quota non include:
- pasti
- trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:
- Esperienza cerca del tartufo 60€ per persona
- laboratorio della lana quotazione in base al numero dei partecipanti

Consorzio Turistico “Terre di Fausto Coppi”