San Fermo, ad un passo dal cielo guardando il mare

San Fermo, ad un passo dal cielo guardando il mare

San Fermo, ad un passo dal cielo guardando il mare

Un'esperienza indimenticabile da vivere singolarmente o in abbinamento al pacchetto turistico "ALLA SCOPERTA DELLA VAL BORBERA".

Un itinerario che ci condurrà fino al valico di San Fermo, un valico dell'Appennino Ligure posto a quota 1.129 m presso il Monte di San Fermo lungo la strada che collega la Liguria con la Val Borbera, importante diramazione della Via del Sale.
Ecco il programma della giornata:

Ritiro delle e-bike a Cabella Ligure e, sotto la guida della nostra esperta guida cicloturistica, si parte alla scoperta della Val Borbera.
Prima tappa la frazione di Teo per un'esperienza solare o meglio... color giallo zafferano! Una curiosità: in questa piccolissima frazione è nata anche la nonna materna di Papa Francesco.
A seguire, visita ad un'azienda agricola che produce le tipiche fagiolane della Val Borbera, un fagiolo autoctono della zona di grandi dimensioni e dalla polpa saporita che, dopo aver rischiato di scomparire, è stato recuperato sapientemente da alcuni giovani agricoltori locali. L’azienda è specializzata anche nella coltivazione dello zafferano che qui, a 750 metri di altezza, ha trovato luogo ideale di crescita. Potrete gustare i biscotti allo zafferano e una grappa al Timorasso con pistilli di zafferano che vi faranno subito innamorare della Val Borbera.
Sosta per uno spuntino in agriturismo a Dova e, attraverso la natura incontaminata, partenza per il Valico di San Fermo fino alla Cappella di San Fermo al confine fra Liguria e Piemonte, ad un'altezza di 1177 metri s.l.m. Dalla cappelletta si possono ammirare il Mar Ligure, gli Appennini, le Alpi occidentali e, nelle giornate più limpide, il Monviso.
Per il ritorno si passa dalle località di Casalbusone e Gordena, tipici borghi simili a quelli dell'entroterra ligure, costruiti con la pietra locale e circondati da boschi di faggi, roveri e castagni. Prima della riconsegna delle e-bike, sosta in un laboratorio di panificazione molto speciale: qui, sotto la guida di una sapiente artigiana che utilizza solo farine macinate a pietra ottenute da varietà di grano antiche e locali, imparerete i segreti dell’arte della panificazione.
Riconsegna delle e-bike e fine dei servizi.

COSTO: tariffe a persona a partire da 155€ (gruppo di 2 pax).

La quota include:
- Percorso in e-bike con guida
- noleggio e-bike full day - visita azienda produttrice di zafferano - laboratorio di panificazione

La quota non include:
- Pasti
- Trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Consorzio Turistico “Terre di Fausto Coppi”